AVICII – Tom hangs
AVICII è un disk jockey e produttore discografico svedese nato l’8 settembre del 1989 a Stoccolma. Il nome di battesimo di AVICII è Tim Bergling.
La scelta di un nick name così particolare in realtà nasconde una profonda passione e ammirazione per Dante Alighieri. Infatti il nome AVICII in realtà è un numero romano e si riferisce al livello più basso dell’inferno dantesco.
La formazione di AVICII
La formazione musicale di AVICII si ispira a diversi artisti come Laidback Luke, Steve Angello e Daft Punk.
Il suo primo tributo al mondo della mudica è stato remixare la colonna sonora di un video gioco del Commodore 64. Nel 2010 AVICII realizza un remix del brano Sweet Dreams catturando l’attenzione di Tiësto che in quell’occasione rivela al mondo intero che la nuova promessa Deejay dell’anno è proprio AVICII.
Nel 2011, AVICII collabora con i fratelli cantanti Shermanology firmandosi col nome di Tom hangs.
A 22 anni AVICII è sesto nella classifica dei 100 Deejay più bravi nel mondo e nel 2012, a soli 23 anni, sale in terza posizione.
Nel luglio del 2011, la carriera di AVICII si scontra con il primo problema di plagio. La cantante Leona Lewis Collide copia un brano di AVICII, “Penguin”. La casa discografica per placare le polemiche dei fan del Deejay è costretta in un primo momento ad aggiungere il nome di AVICII nei crediti della canzone, ma alla fine è costretta a ritirare la canzone dai palinsesti delle radio inglesi.
Ad agosto dello stesso anno AVICII riceve una richiesta di collaborazione inaspettata dal Deejay e Producer David Guetta per il nuovo album ” Nothing but the Beat”. Dopo questa fantastica collaborazione, passano un paio di mese ed esce il nuovo singolo di AVICII, “Levels”.
In pochissimi giorni la canzone conquista il primo posto nella classifica delle tracce più vendute sul sito www.beatport.com, mentre in Italia il suo singolo conquista la decima posizione. In Italia questa canzone ha anche fatto da colonna sonora nella pubblicità dei 30 anni di radio Deejay.
Verso la fine di novembre AVICII chiede ai suoi fan di creare un video originale per “levels” e di pubblicarlo su youtube. Il vincitore ha visto pubblicare il suo video nel canale di Youtube Vevo con milioni di visualizzazioni.
Nel gennaio del 2013 AVICII pubblica X-You e nell’aprile dello stesso anno pubblica sul suo profilo di Facebook e Soundcloud un mix contenente alcune delle sue nuove tracce che saranno presto disponibili nel suo nuovo disco #TRUE che uscirà a settembre del 2013.
AVICII a Riccione
AVICII arriva a Riccione come grande ospite della serata di ferragosto nella Discoteca Cocoricò Riccione. Il programma della serata ha attirato un pubblico così numeroso tanto che il locale è stata costretta a interrompere le vendite dei biglietti per motivi di sicurezza.
Nel 2013 AVICII ritorna sulle colline di Riccione di nuovo grazie alla Discoteca Cocoricò e questa volta per evitare il rischio di Sold Out si esibisce nell’immenso parco acquatico dell’ Aquafan Riccione.
Scopri le prossime serate dello schiuma party Aquafan.