Axwell
Axel Hedfors o noto a tutti col nome di Axwell è un Deejay e produttore svedese famoso sopratutto per essere il padrino del più grande gruppo musicale della storia, gli Swedish House Mafia.
Axwell si avvicina al mondo della musica alla tenerissima età di 3 anni quando i suoi genitori gli regalano la batteria giocattolo. La passione per questo strumento continua fino a quando non diventa adolescente. Axwell voleva formare un gruppo musicale, ma quando non riescì a trovare nessuno che voleva intraprendere questa strada insieme a lui e decise di mettere da parte la sua passione per la batteria.
Axwell si avvicina al mondo del computer e conosce la capacità degli strumenti elettronici di emulare qualsiasi tipo di suono . All’età di 20 anni inizia a produrre i primi pezzi di techno e la sua bravura attira l’attenzione delle prime etichette specializzate nella musica elettronica, come la Soulfuric e Guidance.
L’attività musicale di Axwell
Le prime produzioni di Axwell era la latin house, ma poi nel 2002 esce il suo primo successo Burning
con la collaborazione di Robbie Riviera e Suzan Brittan. Due anni dopo esce Feel The Vibe
con Errol Reid.
Nel 2005 Axwell entra nella top 20 delle classifiche inglesi con Watch The Sunrise
e Submarine
nel 2007. Il vero esordio di Axwell nel mondo dei Deejay avviene ufficialmente quando inizia a remixare le canzoni di Madonna con Jump
, Roger Sanchez per Turn on the Music
, Nelly Furtado per Promiscuous Girl
e Hard-Fi per Hard to Beat
.
Inoltre sono state importanti per la carriera di Axwell le diverse collaborazioni con Steve Angello come la traccia Tell Me Why
. Nel 2007 esce un altro grande successo che conquista le prime posizioni dell’ MTV Europe Top 20, con il singolo I Found U
.
Swedish House Mafia
Dal 2007 al 2013 Axwell si unisce a Steve Angello e Sebastian Ingrosso e insieme danno vita al gruppo musicale Swedish House Mafia. Gli Swedish House Mafia portano nel mondo delle discoteche un nuovo modo di fare musica.
All’inizio i gestori dei locali non erano molto aperti a questa idea: tre produttori e tre Deejay che suonano insieme in console, ma presto si dovettero ricredere quando il trio riuscivano a conquistare l’attenzione del pubblico. I tre ragazzi insieme era qualcosa di difficile da descrivere, perché quando il gruppo suonava si aveva l’impressione che in console ci fosse un unica persona.
Nel 2012 il gruppo ottiene il massimo successo con la festa al Pacha di Ibiza con il brano The One. Ma poi qualche mese più tardi la brutta sorpresa, il gruppo ha deciso di sciogliersi. I motivi principali sono i numerosi impegni che gli artisti hanno nella loro vita privata, come la famiglia ad esempio.
Nel 2013 gli Swedish House Mafia si esibisco per un ultima volta al TomorrowLand Festival regalando ai loro fan un ultima e nuova canzone Don’t You Worry Child.
Axwell da quando non fa più parte del gruppo è sempre in giro per il mondo in tour mondiali. Spesso partecipa alle feste organizzate nei locali più belli italiani, come il Cocorico Riccione.
Scopri tutte le prossime serate del Cocorico Riccione.