Calvin Harris
Adam Richard Wiles per tutti Calvin Harris è nato il 17 gennaio del 1984 nella piccola città di Dumfries in Scozia. Calvin Harris è un musicista, autore, produttore e Deejay dance britannico.
La carriera di Calvin Harris inizia molto presto, all’età di 21 anni quando viene pubblicato il suo primo singolo in vinile per le discoteche con all’interno due brani: Da Bongos e Brighter Days.
La storia di Calvin Harris è molto particolare, non avendo molti soldi per farsi pubblicità ha trovato nella piattaforma di condivisione musicale MySpace un utile strumento per farsi conoscere.
Grazie a questo social network della musica viene notato dalle grandi etichette discografiche, quali: EMI e Sony BGM. Calvin Harris è il primo a dire di non essere un vero e proprio Deejay, basti pensare che quando è stato chiamato a suonare dal vivo per la prima volta si è presentato insieme a gruppo musicale dall’aspetto più rock rispetto ai brani registrati.
Il successo di Calvin Harris
Il 29 giugno del 2007, Calvin Harris ottiene il suo primo disco d’oro con l’album I Created Disco
, dove al suo interno sono contenuti i singoli Acceptable in the 80s
e The Girls
.
Questi due singoli hanno monopolizzato le vendite nel Regno Unito e poi hanno conquistato i palinsesti radiofonici e televisivi. Il singolo The girl
parla di come è bella la vita, ma soprattutto è una musica molto orecchiabile, ballabile e molto originale. Calvin Harris approfitta del successo del momento per pubblicare la sua etichetta, la FlyEye.
Inoltre, coglie l’occasione per promuovere il suo disco in un modo piuttosto originale. Calvin Harris parte in giro per il Regno Unito insieme ai Faithless e Groove Armada pur di pubblicizzare il suo disco.
Il secondo album
Calvin Harris è anche un affermato produttore, infatti ha prodotto musica per l’artista Kylie Minogue per l’album X, per il rapper Dizzee Rascal per il brano Wiv, per il re del pop Micheal Jackson on The Mitchell Brothers, Let’s Make Love And Listen To Death From Above dei CSS e Jamiroquai per Stillness In Time.
Il 17 agosto 2009 è un’altra data importante per Calvin Harris, infatti esce il suo secondo album, Ready For The Weekend. L’album conquista la prima posizione delle classifiche di vendite degli album più venduti. All’interno dell’album si trovano i singoli di Ready For The Weeekend, You Used To Hold Me, Flashback e I’m Not Alone di cui la cantante Madonna ha utilizzato una parte per il suo singolo Frozen.
Le collaborazioni di Calvin Harris
Nel 2011 Calvin Harris collabora con la cantante Rihanna nel sesto album scrivendo e producendo due tracce per la la cantate e partecipa a diversi tour europee del Loud Tour. nel 2012 collabora con diversi artisti: Ne-Yo per il brano di successo Let’s Go e con i Florence and The Machine per il remic di Say My Name.
Poi Calvin Harris collabora direttamente con la cantante del gruppo Florence Welch per produrre una canzone che farà parte del suo terzo album 18 Months. Nel 2013 pubblica il nuovo singolo insieme a Ellie Goulding intitolato I Need Your Love.
Calvin Harris è un vero spettacolo vederlo dal vivo, perché rispetto a tutti i suoi colleghi deejay le sue performance sono molto originali. Inoltre la sua musica è un onda di energia che ti carica in balli sfrenati.
Nelle sue tournée in giro per il mondo ogni tanto viene chiamato a suonare anche in Italia. In particolare durante l’estate lo troviamo alla discoteca Cocorico Riccione.
Scopri tutte le prossime serate del Cocorico Riccione.