I Club Dogo
Club Dogo è un gruppo musicale di rapper italiani famosissimo. Il trio è composto da: Jake La Furia, Guè Pequeno e Don Joe.
Jake La Furia
Jake La Furia, conosciuto anche col nome di Fame, è un writing, disc jockey e rapper italiano. Il suo vero nome è Francesco Vignorelli e il suo nick name Jake La Furia è stato scelto in onore al personaggio di Jake The Muss (ovvero Jake “La Furia”).
Jake La Furia nacque a Milano il 25 febbraio del 1979, suo padre è il famoso Giampietro Vigorelli, un noto art director dell’agenzia D’Adda.
Jake La Furia entra nel mondo della cultura Hip Hop attraverso l’arte dei graffiti. Poco dopo approda all’MCing diventando uno dei più bravi della zona milanese.
Gué Pequeno
Jake La Furia al Muretto di Milano fa la conoscenza di Cosimo Fini meglio conosciuto col nome di Gué Pequeno o Guercio. Gué Pequeno nacque a Milano il 25 dicembre del 1980.
Il padre è un famoso scrittore e giornalista italiano, e proprio da lui che Gué Pequeno ha ereditato la passione per la scrittura e il lessico italiano.
Don Joe
L’ultimo membro dei Club Dogo si chiama Luigi Florio alias Don Joe. Don Joe è nato a Milano il 15 maggio del 1975. È un beatmaker, disc jockey e rapper italiano.
Il primo incontro con Jake La Furia e Gué Pequeno avvenne quando i due facevano ancora parte del gruppo le Sacre Scuole.
Le Sacre Scuole
Il gruppo delle Sacre Scuole era composto inizialmente da Gué Pequeno e Dargen D’amico e successivamente si unì anche Jake La Furia. Il gruppo collaborò con molti artisti affermati: Solo Zippo, Deejay Enzo, Deejay Skizo e deejay Zak. E grazie alla loro collaborazione, nel 1999 uscì il loro primo album 3 Mc’s al cubo. In quel periodo il trio iniziò a collaborare con Don Joe.
Dopo Due anni, nel 2001, il gruppo si scioglie a causa di alcune divergenze tra Jake La Furia e Dargen D’amico. Dopo lo scioglimento del gruppo Sacre Scuole, Jake La Furia, Guè Pequeno e Don Joe si uniscono e insieme formarono i Club Dogo.
I Club Dogo
Il nome del gruppo è stato scelto prendendo spunto dal nome argentino di cane da caccia, per l’appunto “Dogo”.
Il primo Album
Nel 2003 esce il loro primo album “Mi Fist”. Il successo di questo album è frutto anche delle numerose collaborazioni con: Aken, Issam Lamaislam, Dargen D’amico e numerosi Mc di Bologna. Il successo dell’album è tale che nel 2004 viene ristampato e pubblicano il primo mixtane PMC VS Club Dogo.
Sempre nello stesso anno i Club Dogo vengono premiati per il “Miglior album dell’anno” e come i “Migliori artisti”. Per 2 anni i Club Dogo si dedicano a numerosi live e nel 2006 esce il secondo album “Penna capitale”. L’album è frutto di diverse collaborazioni: MC mars, Marracash, Deda e tanti altri.
Nel 2007 esce il terzo album “Vile Denaro” e per incidere il disco è stato scelto come studio di registrazione la Sterling Sound di New York. Il nuovo disco offre alla band maggiore visibilità nelle principali riviste di settore, come Groove Magazine e Rolling Stone.
Il successo senza fine dei Club Dogo
Nel 2008 i Club Dogo pubblicano un nuovo album “Benvenuti nella giungla”, frutto della collaborazione con numerosi artisti, tra: Vincenzo da Via Anfossi, Marracash, Emi Lo Zio, il presidente, Deleterio, Ted Bee, DJ Harsh, Montenero, Sgarra, Fabrizio Conte, Romeo, Memè, Caneda e Karkadan. Nel 2009 esce un nuovo album “Dogocrazia”.
Le 15 tracce dell’album sono il frutto delle collaborazioni non solo di artisti italiani affermati, ma anche di quelli americani.
La carriera da solista
Alla fine di aprile 2011 i membri dei Club Dogo si ci mentano in una serie di progetti da solisti. Jake la Furia collabora con Ensi producendo il singolo 100k, Gué Pequeno pubblica il suo secondo album da solista “Il ragazzo d’oro”.
Don Joe e Dj Shablo pubblicano Thori & Rocce, un disco che vede la partecipazione degli artisti più rappresentativi della scena italiana. Dopo alcuni lavori da solisti tornano insieme e pubblicano il loro sesto album “Cattivi” e collaborano con Max Pezzali nella nuova edizione di “Hanno ucciso l’uomo ragno”.
I club Dogo a Riccione
I Club Dogo arrivano a Riccione come esclusiva della Discoteca AltroMondo Studios nel 2011. L’anno successivo il gruppo si esibisce in concerto all’Aquafan di Riccione e sempre nello stesso anno Gué Pequeno canta in concerto alla Baia Imperiale Riccione.
Il gruppo dal 2013 è diventato un esclusiva dell’ Aquafan Riccione. Ma la Discoteca Baia Imperiale è riuscito a far esibire ancora una volta Gué Pequeno nella Sala Zodiaco.
Scopri le prossime serate dello schiuma party Aquafan.