Daniele Baldelli
Daniele Baldelli è uno dei primi dee-jay italiani. Esordisce giovanissimo nel 1969 a 16 anni nel locale Tana Club Discoteque di Cattolica come “metti dischi”.
Il suo compito era programmare i dischi che erano stati scelti dal locale. Il cambio del disco avveniva abbassando il volume del giradischi che si stava ascoltano e alzando il volume di un altro giradischi. Durante il cambio c’era un momento di silenzio.
A Daniele Baldelli la pausa di silenzio tra il cambio del disco non gli piaceva e sperimentò diversi metodi per capire il momento giusto per cambiare il disco e mantenere una certa continuità quando suonava.
Ad esempio, ascoltando il primo solco del disco, incideva delle tacche sulla variazione di velocità o attacava delle etichette adesive.
Nel 1970 era difficile procurarsi delle valide tracce musicali da suonare in discoteca.
I Deejay erano costretti a rifornirsi in unico negozio musicali. Daniele Baldelli invece prendeva il treno e si recava a Lugano e Parigi dove riusciva a procurarsi delle tracce d’importazione.
L’apertura della Baia Degli Angeli
Nel 1974-75 apre La Baia degli Angeli, ora conosciuta come Baia Imperiale Riccione, una struttura completamente bianca situata sulla collina di Gabicce Mare e affacciata sul mare.
La particolarità della Baia degli Angeli era l’innovativa consolle. La consolle del deejay era composta da un ascensore con le pareti di vetro che permetteva al deejay di spostarsi dal primo al secondo piano.
Tra le altre caratteristiche della Baia degli Angeli erano: la piscina interna ed esterna, il gabbiotto carico di effetti luce, grafica d’avanguardia, orari mai visti prima e si ascoltava solo musica americana mai sentita prima.
La musica del locare era affida a Tom Sison e Bob Day due deejay americani.
La nascita di Daniele Baldelli
Daniele Baldelli apprese molte tecniche dai due deejay americani come ad esempio il mixaggio.
Un pomeriggio Bob Day e Tom Sison andarono al Tabù Club e ascoltarono casualmente Daniele Baldelli. I due deejay gli fecero dei grandi complimenti e lo proposero al gestore della Baia degli Angeli.
Nel 1977 e 78 Danile Baldelli e Claudio Rispoli, in arte Mozart iniziarono la loro grande avventura alla Baia Degli Angeli.
Scopri tutte le prossime serate della Baia Imperiale Riccione.