Danny Tenaglia
Danny tenaglia è un Deejay Statunitense conosciuto per le sue esibizioni Techno, Tribali e Progressive e per le sue lunghe maratone di musica che possono durare fino a ben 16 ore di fila. Danny Tenaglia nasce nella città di Brooklyn a New York e sin da bambino si appassiona alla musica e in particolare alla musica di Sergio Mendes.
Studia e impara a suonare la chitarra e il sassofono, ma a 12 anni mette da parte la sua passione per la musica strumentale per quella elettronica. Danny Tenaglia si appassiona al mondo dei Deejay e in particolare alla tecnica di mixaggio.
Qualche anno più tardi inizia a frequentare i club di Manhattan e passa molto tempo ad osservare i Deejay che cambiano i dischi. Al Paradise Garage incontra il suo Deejay preferito Larry Levan.
L’esordio di Danny Tenaglia
A 17 anni Danny Tenaglia lascia la scuola per dedicarsi completamente alla sua attività di Deejay. Inizialmente suona in mezzo alla strada riuscendo a farsi notare dai gestori dei locali da ballo.
Il primo locale dove ha suonato è stato il Roller Palace poi allo Stix e Crisco Disco di Manhattan. Nel 1985, Danny Tenaglia è deluso e frustrato, perché la sua carriera non decolla, allora decide di trasferirsi a Miami, dove cerca di emulare il suo mito: Larry Levan.
Arrivato a Miami diventa il Deejay Resident di un club gay e nel frattempo produce il suo primo disco, Waiting for a Call
, dove realizza il suo primo remix per un brano dei Seventh Avenue, The love I lost
. Grazie a questo lavoro, il nome di Danny Tenaglia inizia a diventare noto al mondo delle discoteche.
Il ritorno a New York
Nel 1990, Danny Tenaglia, fa ritorno nella città di New York, dove viene chiamato a suonare allo Sound Factory Bar dove diventa Deejay Resident del locale insieme a due importanti icone della musica elettronica: Tony Humphries e Little Louie Vega.
Nell’anno successivo realizza il suo secondo lavoro, un’altra importante pietra miliare per la sua carriera, il remix del brano Harmonica Track
. Nel 1995 arriva la svolta decisiva ed esce il suo primo album: Hard Soul
, e numerose compilation mixate delle canzoni di artisti importanti, tra cui: Pet Shop Boys, Frankie Knuckles, Grace Jones e Jamiroquai, dove remixa una traccia per emergency On Planet Earth.
Le maratone di Danny Tenaglia
A New York il Sound Factory Bar cambia il nome in Twilo e in questo cambiamento Danny Tenaglia diventa famoso anche per un’altra sua qualità, la resistenza. Infatti le sue performance sono maratone di ben 16 ore.
E proprio durante una delle sue esibizione che fa la conoscenza di Junior Vasquez, un Deejay musicalmente molto diverso da Danny Tenaglia. E ben presto tra i frequentatori del club nascono le prime rivalità fra i fan di Danny Tenaglia e Junior Vasquez. Questa rivalità ha aiutato il locale Twilo ha diventare il numero uno di New York, infatti conclude le serate sempre con un SOLD OUT.
La fama di Danny Tenaglia è in continua crescita tanto che si ritrova ad avere fan in ogni continente e i colleghi con cui lavora nutrono un profondo rispetto nei suoi confronti.
Nel 1998 è l’anno del suo secondo album Tourism
e contando tutti i suoi lavori si arriva alla modica cifra di 200 remix. Ha lavorato per diversi artisti i più importanti sono: Madonna, per il remix di human nature
, Depeche Mode, con il brano I feel loved
,poi Michael Jackson, Janet Jackson, Blondie, Kim Mazelle, New Order, Celeda, Lisa Stansfield e tantissimi altri ancora.
Uno dei suoi remix più importanti è stato il lavoro per i Kings of Tomorrow per la traccia Finally
. Danny Tenaglia negli ultimi anni lo si ritrova in più parti del mondo a suonare nei locali più belli d’Europa. Nell’estate del 2008 è stato Deejay Residence dello Space di Ibiza coinvolgendo il pubblico nelle sue divertenti performance oppure nella discoteca Cocorico Riccione dove ha radunato una valanga di gente per uno show di oltre 10 ore.
Una caratteristica molto apprezzata di Danny Tenaglia è quando inizia a ballare insieme ai suoi fan sulla pista da ballo. Un emozione molto difficile da descrivere.
Scopri tutte le prossime serate del Cocorico Riccione.