Ellen Allien
Per tutti quelli che sono convinti che i migliori Deejay sono solo maschi si dovranno ricredere!
Ellen Allien è l’eccezione a questa regola. Ellen Fraatz o meglio Ellen Allien nasce a Berlino nel 1969. È una cantante, produttrice discografica e musicista internazionale.
Il nome di Ellen Allien è sinonimo di qualità ed è sempre accompagnato dal nome della sua etichetta discografica Bpitch Control. Ellen Allien vive a Berlino, ma spesso la ritroviamo ad esibirsi nei locali di tutto il mondo.
Il suo stile unico la rende difficile attribuirgli un genere particolare, perché il suo modo di suonare è il risultato di una miscela di generi Dance, Techno e House.
Il successo di Ellen Allien
Ellen Allien nasce in una famiglia di musicisti, il padre suonava il pianoforte e la chitarra, esibendosi in molte feste a Berlino. Ha soli 20 anni Ellen Allien decide di partire per Londra, dove entra in contatto con la musica elettronica.
Qualche anno più tardi rientra a Berlino, nella sua città natale, e la riscopre moderna e aperta alla musica elettronica, tanto che è diventato il genere musicale più popolare. Questo cambiamento culturale la spinge a tentare la strada da Deejay.
La carriera da Deejay di Ellen Allien inizia ufficialmente con la stazione radio Kiss di Berlino e con le discoteche di Berlino, come il Bunker, il Tresor e l’E-werk. E proprio durante la sua prima esperienza in radio che decide di crea la sua prima etichetta discografica, la Braincandy.
Il continuo successo musicale la spinge a creare la sua nuova e seconda etichetta discografica, la Bpitch. Nella continua ascesa di Ellen Allien nel mondo della notte crea l’etichetta Memo Musik per distinguere le produzioni di musica House e Techno da tutte le altre.
Ellen Allien pubblica nel 2001 il primo album Stadtkind in onore della sua città natale Berlino. Nel 2003 Ellen Allien produce Berlinette un nuovo capolavoro che porta un segno di rottura con suo lavoro precedente.
Nel 2005 esce il nuovo album Thrills, un disco dal sapore retrò dalla sperimentazione e dai toni analogici. Nel 2006 Ellen Allien inizia una nuova collaborazione insieme a Apparat in una nuova avventura tra la musica Elettronica, Techno e Pop.
Ellen Allien ora si trova in giro per il mondo a suonare nei locali più belli, come il Cocorico Riccione.
Scopri tutte le serate del Cocorico.