Gabry Ponte
Gabry Ponte è un disc jockey, conduttore radiofonico e produttore discografico. Ha fondato e dirige l’etichetta discografica Dance and Love. Gabriele Ponte, alias Gabry Ponte, è nato a Torino il 20 aprile del 1973.
Inizia a fare il Deejay all’età di 17 anni in alcune discoteche di Torino: Mixage, Charleston e Hetos. L’avventura di Gabry Ponte nel mondo della notte era appena iniziata che ben presto da Deejay Residence dei locali di Torino divenne direttore artistico di alcuni locali del Veneto ed infine titolare di uno dei locali più conosciuti della Riviera Adriatica, l’Aqua di Lignano Sabbiadoro.
Nel 1993 diventa Deejay Producer, grazie a Massimo Gabutti e alla Bliss Corporation. Il suo primo progetto è stato Da Blitz, una traccia remixata che ha scalato ripetutamente le classifiche della dance italiana.
Graby Ponte e gli Eiffel 65
Dopo alcuni anni alla Bliss Corporation, Gabry Ponte inizia a collaborare con Maurizio Lobina e Jeffrey Jey e così nascono gli Eiffel 65. Il loro singolo “Blue” raggiunse velocemente 10 milioni di cd venduti.
Nei due anni successivi il gruppo è impegnato in tour promozionali e concerti. Il loro primo album “Europop” ottene ben 3 dischi di platino ciascuno per ogni milione di dischi venduti. In quegli stessi anni gli Eiffel 65 sono stati nominati anche come i “Migliori artisti Dance dell’anno” e “Migliori artisti Italiani nel mondo”.
Nel 2001 esce il secondo album degli Eiffel 65 “Contact!” e sempre in quel periodo Gabry Ponte pubblica il suo primo singolo da solista “Got to Get” raggiungendo il primo posto di tutte le classifiche delle radio italiane e il primo posto nella vendita dei singoli Dance. Dopo due mesi esce il suo secondo singolo “Time to Rock” che ottenne un successo ancora maggiore del primo singolo.
Nell’autunno del 2002 esce “Geordie”, il remix di un classico di Fabrizio De André che viene premiato col disco d’oro e diventa la traccia più trasmessa nelle discoteche italiane. Sull’onda del successo, dopo qualche mese esce il primo album da solista di Gabry Ponte.
L’anno seguente, a settembre esce il terzo singolo degli Eiffel 65, “La danza delle Strege” che in poco tempo divenne uno dei singoli più trasmessi in radio.
Nel 2004 Gabry Ponte lascia il gruppo degli Eiffel 65 e pubblica il suo secondo album “Jekyll & Mister DJ”con la traccia “Figli di Pitagora”, un’allegoria di successo che affronta i temi della cultura italiana.
La discografia di Gabry Ponte
Tra i capolavori da solista Gabry Ponte pubblica molti successi tra cui “Deejay Lhasa – Giulia” e “Haiducii – Dragostea din tei”.
Nel 2005 comincia il tour Gabry Ponte DVJ Show, uno spettacolo audio e video dal vivo nelle principali discoteche italiane ed europee. Nello stesso anno Gabry Ponte riprende il lavoro di produttore e pubblica dei piccoli capolavori “U.N.D.E.R.G.R.O.U.N.D” e “Elektromuzik Is Back”.
Nel 2007 Gabry Ponte lascia la Bliss Corporation e fonda la sua etichetta, “Dance and Love”. Nel 2008 Gabry Ponte collabora con il rapper Marracash per il remix di Badabum Cha Cha.
Il 30 luglio 2009 in tributo per la scomparsa del re del pop Michael Jackson, Gabry Ponte e Deejay Paki pubblicano un video e remix in suo onore.
Nel 2010 Gabry Ponte collabora con Cristian Marchi, Sergio D’angelo e Andrea Love per il brano “Don’t Let Me Be Misunderstood”.
Nello stesso anno esce una nuova compilation con lo stesso nome del programma che segue alla radio M2O, “Dance and Love volume 1”.
Ma a settembre per potersi concentrare nel lavoro di nuove tracce musicali, Gabry Ponte lascia il suo programma alla radio per unirsi ancora una volta con gli Eiffel 65.
Qualche mese dopo esce il suo terzo album “Dance and Love volume 3” , una compilation che viene pubblicato sotto le grandi etichette discografiche quali Ministry Of Sound, La Blaco y Negro e la Ultra Records.
A maggio del 2011 esce il nuovo singolo Que Pasa in collaborazione con Deejay From Mars e Bellani & Spada. Il nuovo singolo di Gabry Ponte rimarca con un po’ di nostalgia lo stile di quando era agli inizi della sua carriera da solista.
Nel 2012 Gabry Ponte collabora con Dorotea Mele e pubblica “Lovely on my hand” che si afferma subito un successo conquistando i primi posti delle classifiche italiane, austriache, spagnole e svizzere.
Lavoro in Radio e Tv
Il continuo successo di Gabry Ponte nel mondo della musica dance attira l’attenzione prima di Radio Deejay e poi di radio M2O. Quest’ultimo gli riserva un posto d’onore nel palinsesto.
Inizia la collaborazione con M2O con il programma Dance-House “Gabry2o” e successivamente “Dance and Love” il sabato sera. Gabry Ponte per onorare la sua nuova collaborazione alla radio pubblica le successive compilation con il nome del programma della radio.
Nel 2013 Gabry Ponte viene scelto come giudice nella dodicesima edizione di Amici di Maria de Filippi. E inoltre sempre nello stesso anno compare anche nello spot pubblicitario della Hyundai con il suo nuovo remix “I Will Survive” .
Gabry Ponte a Riccione
Gabry Ponte per quanto io mi ricordi ha sempre fatto parte di Riccione. Per molti anni Gabry Ponte è sempre stato l’ospite esclusivo della Discoteca AltroMondo Studios. Poi dal 2011 la direzione dello Aquafan Riccione è riuscita a catturare la sua attenzione e con lui tutti i Deejay dance più importanti.
Scopri le prossime serate dello schiuma party Aquafan.