Martin Solveig
Martin Solveig è un artista molto particolare con una esperienza molto alta. È uno dei più grandi Deejay Dance e produttore discografico del mondo.
Il suo vero nome è Martin Picandet e nasce a Parigi il 22 settembre del 1976. Da bambino studiava musica classica e iniziò a interessarsi alla musica elettronica all’età di 13 anni, ovvero da quando ricevette per regalo i suoi primi dischi. Da allora non c’era festa di compleanno o matrimonio dove non si esibiva.
La sua formazione e passione per la musica elettronica prosegue a ritmo sfrenato soprattutto quando viene assunto come commesso al Champs Disques delle Champs Elyséees di Parigi.
Il primo successo
A 18 anni ottiene il suo primo posto come Residence alla celebre discoteca di Parigi, Le Palace. Da quel momento la sua passione e la sua ambizione per la musica elettronica non conosce più limiti.
Dall’esperienza fatta nelle discoteche Le Palace, Les Bains Douches, L’enfer e infine Le Queen, Martin Solveig iniziò a mettere insieme dei piccoli pezzi e a produrre dei primi campioni di musica.
Ma solo con l’aiuto di Claude Monnet è riuscito a fondare una propria etichetta “Mixture” ed esordire con la traccia “Heart of Africa”. Un successo che ha ottenuto gli apprezzamenti dei migliori Deejay di fama internazionale, come Joe Clausell, Frankie Knucles e Bob Sinclar. Proprio quest’ultimo ha invitato Martin Solveig a collaborare per un progetto “Africanism”.
Dal lavoro di Martin Solveig per Bob Sinclar nacque Edony che vendette oltre 40 mila copie.
Discografia Martin Solveig
Edony è stato il primo vero successo di Martin Solveig. Una musica sorprendente che racconta la storia una principessa egiziana. Con questo album Martin Solveig ha dominato il primo posto delle classifiche francesi, italiani e greci.
Nel 2002 sulla scia del successo, pubblica il primo album: “Sur la terre”. Un album che ha richiamato un successo inaspettato. Questo album è stato realizzato grazie alla collaborazione di Keey Dope e deejay Spen.
Molti artisti di fama internazionale chiesero al DJ francese Martin Solveig di mettere mano ai loro pezzi. Il risultato il remix Madan che conquista la Francia e viene inserita all’interno di ben 60 compilation di 23 paesi.
Per più di un anno i Deejay dal calibro di Tony Humphries, Louie Vega, David Morales e tanti altri hanno inserito la traccia Madan di Martin Solveig nei loro deejay set.
Martin Solveig si rese ben presto conto che continuare a essere influenzato dalle musiche africane lo avrebbe limitato. Jay Sebag è stato un incontro molto importante per Martin Solveig ed è nato “Rocking Music”.
“Rocking Music” è stato inciso nel 2004 e grazie alla collaborazione di Mousse T, Pete Tong ed Erick Morillo ha potuto conquistare il pubblico del Regno Unito e non solo. Nel 2011 partecipa alla produzione del dodicesimo album della cantante statunitense Madonna.
Martin Solveig ha lasciato da parte la professione di produttore per dedicarsi completamente a quello del deejay.
Il suo tour lo porta il giro per tutto il mondo, in oltre 20 paesi: Sydney, New York, Ibiza, Italia, Singapore, Barcellona, Zaghreb, Londra, Lisbona, Dubai e Parigi. Si Esibisce su qualunque cosa: ponti, palazzi e consolle.
Martin Solveig a Riccione
Martin Solveig esordì a Riccione nel 2008 alla discoteca Peter Pan. Ogni anno in estate a Riccione Martin Solveig ha fatto la differenza. Dal 2013 Martin Solveig lo si vede a suonare all’ Aquafan Riccione.
Scopri le prossime serate dello schiuma party Aquafan.