Ricardo Villalobos
Ricardo Villalobos è un Deejay cileno ed è una delle figure più importanti nel panorama della musica Minimal, microhouse e acid house.
Ricardo Villalobos è nato nel 1970 a Santiago del Cile, ma può essere definito un vero e proprio cittadino del mondo A 3 anni, nel 1973, è costretto a scappare con la famiglia dalla città natale e spostarsi in Germania per fuggire alla persecuzioni del Generale Augusto Pinoche che in quei anni sale al potere con un colpo di stato.
In Germania, Ricardo Villalobos assiste a un continuo movimento a causa della situazione familiare. All’età di 10 anni entra in contatto col mondo della musica e inizia a suonare diversi strumenti a percussione, come il conga e il bongo.
Nonostante la sua grande passione per la musica, Ricardo Villalobos, non si è mai definito come un vero e proprio musicista nemmeno quando inizia a suonare la musica elettronica.
L’addolescenza di Ricardo Villalobos
Quando raggiunse l’adolescenza ed entra all’università, Ricardo Villalobos inizia a fare molta esperienza di musica elettronica in feste illegali, si esibiva ovunque in edifici vuoti o sotto i ponti autostradali.
Grazie al sostegno del padre che lo ha sempre incoraggiato, nel 1993 pubblica il suo primo singolo Placid Flavour
, ma sfortunatamente non ottene il successo tanto sperato.
Ricardo Villalobos non si arrende e nell’anno successivo riprova con un nuovo mix e questa volta ottiene le attenzioni che tanto cercava.
Nel 1998 Ricardo Villalobos, incoraggiato dai risultati ottenuti, diventa un Deejay professionista e inizia a suonare nei principali locali tedeschi.
Ricardo Villalobos diventa cittadino del mondo
Il suono di Ricardo Villalobos è frutto di un duro lavoro e del talento innato per il ritmo. Ogni produzione musicale si caratterizza per un suono originale che coinvolge il pubblico e la scenografia.
Dopo il primo viaggio ad Ibiza, l’isola diventa la sua terza casa grazie alla collabora con l’etichetta Cocoon Recordings di Sven Väth, poi con altre etichette musicali quali: Perlon, Playhouse Records, Raum Musik Germany, Cadenza, Assemble Music e ECM Records.
Finalmente nel 2007 ha lanciato la sua etichetta discografica, la Sei Es Drum per le sue produzioni, quali: Andruic, Primer Encuentro Latino Americano e Enfants.
Ricardo Villalobos ha visitato i continenti di tutto il mondo diventando così il cittadino del mondo. In Italia fa tappa spesso al Cocorico Riccione, regalando serate indimenticabili e cariche di energia.
Scopri tutte le prossime serata del Cocorico Riccione.